VSCO portare la fotografia ad un livello successivo

Smartphone sempre più performanti permettono di fermare immagini sempre migliori anche in scarse condizioni di luce, i risultati vengono spesso paragonati a quelli ottenuti con le più costose ed ingombranti Reflex Digitali, processori dedicati all'elaborazione delle immagini ci fanno parlare di computational photography, una fotografia mediata da algoritmi di calcolo. Anche se questa è la direzione intrapresa dai nostri dispositivi mobili molte  e diffuse sono le applicazioni per smartphone che permettono di effettuare una post produzione immagini.

Una applicazione che trovo molto interessante per la post produzione e che uso maggiormente è VSCO, disponibile sia per iOS che per Android.

I filtri, chiamati Presets, sono la sua caratteristica principale . Nasce come una libreria di filtri per Photoshop, successivamente abbandona le applicazioni desktop per dedicarsi completamente al mobile.
Grazie alla lunga esperienza i filtri di VSCO permettono di emulare le principali pellicole analogiche con una precisione e una fedeltà che non ha eguali.

Oltre che i filtri VSCO ha dei semplici tools per modificare l’immagine in post produzione: dai consolidati luminosità e contrasto alle più raffinate possibilità di gestire la struttura e le ombre della foto in modo da definire un immagine unica con una forte personalità.
VSCO si può utilizzare gratuitamente con un numero limitato di filtri oppure si può accedere ai suoi 200 e più filtri con una sottoscrizione annuale.

Un'interfaccia utente semplice ed essenziale permette di entrare in sintonia con l'applicazione e quindi manipolare le proprie immagini velocemente, i collegamenti con i social network sono immediati permettendo una rapida condivisione delle immagini.
VSCO è anche una sezione social molto attiva dove si possono trovare interessati lavori fotografici e farsi una idea delle potenzioalità di questo strumento
VSCO mette ancora al centro la fotografia in qualche modo posizionandosi tra il primo Instagram e il diffuso Flickr.

Alla versione per iOS si affianca una curata versione per iPadOS che si candida supplire a ben più blasonati strumenti di post produzione.
Una delle ultime novità di VSCO è la possibilità di post produrre video con i suoi filtri.

Author image

Gianluca Tararbra

All'inizio fu un transistor. Nato e cresciuto nella Rete delle Reti. Insegna informatica al liceo. Studia il rapporto tra uomo e macchina.
  • Pinerolo
1 min read

La cucina Thailandese

2 min read

Latteria Bera