Linea 2 – Opera Viva

Periferia è la zona marginale, al limite, di un’area geograficamente determinata.

Barriera di Milano è il quartiere periferico di Torino teatro di iniziative artistiche capaci di coinvolgere attivamente i cittadini che vi risiedono (e coloro che scelgono di fruire di esperienze culturali fuori dai soliti spazi istituzionali).

Così, in una domenica primaverile di inizio febbraio, anziché dirigermi sul lungo fiume per una passeggiata rilassante, ho indossato le sneakers e mi sono diretta al Bricocenter di Via Cigna 103.

Oltre a dover comprare una prolunga (che poi mi dimenticherò di acquistare), domenica 2 febbraio 2020 Alessandro Bulgini - artista di quartiere attivo con il progetto Opera Viva dal 2008 - ha inaugurato anzitempo la famosa e tanto desiderata Linea 2. E io non ho potuto resistere dall’andare a vedere in anteprima questa vetrina al servizio dell’arte e degli abitanti.

Ci sono molti modi per spostarsi e Linea 2 – Opera Viva lo fa ad Arte con un percorso di condivisione culturale accessibile a tutti. Gli artisti chiamati a confrontarsi con questo progetto territoriale - il primo è Vittorio Campanella con l’opera “Ovest” - si dovranno interfacciare con il tema del doppio (e tutte le sue potenzialità creative) e si alterneranno nei mesi a venire.

Il Bricocenter è aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 20:30 e Linea 2 – Opera Viva è una valida ragione per spingersi un po’ più in là del proprio naso, perdersi tra le vie di un antico quartiere di Torino e respirare il fermento culturale che risiede ancora in qualche angolo semi-sconosciuto della nostra bella città.

#torino #arte

Author image

Elisa Avataneo

Sabauda di nascita e cosmopolita di natura, sono una persona curiosa e estroversa. Sempre in bilico tra una mostra e un ristorante, mi occupo di comunicazione in ambito culturale.
  • Torino
1 min read

Zucca delle mie brame

2 min read

Il caffè di Carlo Cracco