Highclere Castle, il castello di Downton Abbey

Il sud dell’Inghilterra, considerato a ragione il giardino della Gran Bretagna, mantiene intatto il fascino aristocratico delle dimore che lo caratterizzano, bellissimi castelli, parchi sconfinati, residenze di campagna e manor da sogno. Nella maggior parte dei casi questi edifici sono tutt’ora abitati dai rispettivi proprietari, i quali sovente, per far fronte alle considerevoli spese di gestione, decidono di aprirne una parte al pubblico o di affittarlo come location cinematografica.

È il caso di Highclere Castle, il castello di Downton Abbey, dove sono ambientati la famosa serie tv e il recente film. Situato nella contea dell’Hampshire, a sud-est di Londra, appartiene dal 1679 ai conti di Carnarvon ed è circondato da un imponente parco e bellissimi giardini. Il castello, residenza privata del 8° conte, è aperta al pubblico e propone numerosi eventi esclusivi. Oltre al castello e al parco, nei sotterranei è possibile visitare la ricca e preziosa collezione di reperti dell’antico Egitto, inaugurata di recente per celebrare il 5° conte di Carnarvon che ha scoperto nel 1922, insieme al collega archeologo Howard Carter, la tomba del faraone bambino Tutankhamon.

La storia reale del castello si interseca e sovrappone in parte, nella finzione cinematografica, con quella della famiglia Crawley, diventando un ospedale militare durante la prima guerra mondiale, per poi ritornare residenza privata alla fine del conflitto.

Se Highclere Castle è diventato famoso grazie a Downton Abbey, la sua prima apparizione come location cinematografica risale addirittura al 1982, limitandosi però ad alcuni ambienti, come il maestoso salone, usato in Eyes Wide Shut (1999) di Stanley Kubrick e ne Le quattro piume (2002) di Shekhar Kapur.

www.highclerecastle.co.ok

#filminglocation #highclerecastle #downtonabbey #visitbritain #travel

Author image

Veronica Geraci

Giornalista, insegnante di cucina, donna del vino, blogger. Sempre con la valigia pronta, lettrice accanita, amante della tecnologie e con una passione smodata per gli animali.
  • Torino