Giovanni Allevi e la performance esclusiva all'Inalpi Arena per i FISU World University Games Winter 2025 a Torino

La magia dello sport incontra il cuore del Piemonte: dal 13 al 23 gennaio 2025, la regione diventa il palcoscenico della 32ª edizione dei FISU World University Games Winter, un evento di portata internazionale (conosciuto in passato come le Universiadi) che celebra non solo lo sport, ma anche il legame profondo tra competizione e cultura.

La Cerimonia di Apertura, molto attesa, si svolgerà all'Inalpi Arena, il 13 gennaio 2025 dalle 19:30 alle 22:30.

L’emozionante performance, diretta da Masters of Magic, che vede Walter Rolfo in qualità di Maestro di Cerimonie e conduttore dell’evento, affiancato da Alessandro Marrazzo per la regia e lo show design e Luciano Cannito come Artistic Consultant and Choreography Supervisor, trasporterà il pubblico in un viaggio simbolico dal Mondo a Torino, dando vita a un omaggio vibrante dedicato a tutte le discipline sportive.

Courtesy of Masters Of Magic

Ad aprire la serata, il maestro di fama mondiale Giovanni Allevi, al cui concerto seguirà un video introduttivo racconterà il percorso geografico e culturale che ha condotto l'Universiade, attraverso l'Europa e le meraviglie italiane, fino alla prima capitale d'Italia.

Courtesy of Masters Of Magic

Sul palco si alterneranno poi i Ping Pong Pang, una crew di ballerini di hip hop,  gli Psycodrummers, un gruppo di percussionisti, e i Magus Utopia, famosi illusionisti e Campioni Mondiali di Magia, che offriranno al pubblico un atto mozzafiato.

Courtesy of Masters Of Magic

A conclusione della serata, due momenti simbolici: il Giuramento degli Atleti e degli ITO, e l’Accensione della Fiaccola, accompagnata da una spettacolare coreografia di ballerini e volontari. Tra i tedofori d’eccezione, Carolina Kostner, Stefania Belmondo, Carlotta Gilli e Giorgio Chiellini. Un drone luminoso trasporterà simbolicamente la fiamma fino a Piazza Castello, dove accenderà il braciere, un gesto che rappresenta cambiamento e speranza per il futuro.

Courtesy of Masters Of Magic

L’inaugurazione segnerà l’inizio di una settimana di competizioni, unite ad una opportunità di integrazione, inclusione e riflessione. La prossima edizione dei Giochi Mondiali Universitari invernali è la prima manifestazione sportiva senza barriere di alcun tipo, aprendo la partecipazione ad atleti e atlete delle Paralimpiadi, che potranno competere nelle discipline sportive  insieme a atleti e atlete normodotati.

I Giochi promettono spettacolo ed emozioni: 2.500 atleti provenienti da 55 nazioni, portano sulle piste e nei palazzetti piemontesi la loro passione per gli sport invernali, unita all’impegno accademico, gareggiando in 13 discipline sportive invernali (sci alpino, sci di fondo, curling, freeski, hockey, pattinaggio di velocità su ghiaccio, snowboard, pattinaggio artistico, biathlon), di cui 2 paralimpiche, sci alpino paralimpico e sci di fondo paralimpico.

Sei le località iconiche che non faranno solo da sfondo all'evento, ma che saranno protagoniste assolute: Torino, Pinerolo, Pragelato, Torre Pellice, Bardonecchia e Sestriere.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO PER LA CERIMONIA DI APERTURA

Courtesy of Masters Of Magic
Author image

Krizia Ribotta Giraudo

Giornalista, ufficio stampa e digital marketer con la passione dei viaggi, per vivere avventure degne di una serie su Netflix. Possibilmente con l'outfit di Olivia Pope.
  • Torino