Stupenda Normandia

Un bellissimo itinerario da Honfleur a Fécamp

Breve guida per scoprire alcune delle bellezze e luoghi simbolo di questa incantevole regione della Francia, ricca di storia e tradizioni e culla della Belle Époque. Non basta un viaggio per scoprire tutta la Normandia, qui mi limito a consigliare alcune delle mete imperdibili in un bellissimo itinerario che parte da Deauville per arrivare a Honfleur e terminare a Fécamp, ma la cosa migliore è perdersi tra i mille paesini e porti, bellissimi e ricchi di fascino.

HONFLEUR è sicuramente uno dei luoghi simbolo della Normandia, con il suo porto incastonato tra edifici caratteristici e strette vie piene di botteghe e negozi. Visitatela nel pomeriggio e concedetevi una cena a base di moules et frites in uno dei tanti caratteristici locali. Non dimenticate di dare un'occhiata alla bella e particolare Eglise Sainte Catherine.

Honfleur | © Veronica Geraci

DEAUVILLE e TROUVILLE sorgono ai due lati della foce del fiume Toques, tanto simili quanto diverse tra loro. Sono diventate famose durante la Belle Époque perchè qui artisti, scrittori e letterati amavano venire a fare i bagni di mare e a trarre ispirazione. Eleganti e aristocratiche, tutt'ora meta preferita dei parigini, presentano case stupende in stile nordico, sovente con accesso diretto sul mare. Da non perdere a Deauville la bellissima spiaggia, Les Planches e i bagni pompeiani, dove è stata anche girata la scena finale di "Un uomo, una donna" di Claude Lelouch, e una visita alla residenza storiva Villa Strassburger, mentre a Trouville è immancabile andare a mangiare pesce e crostacei al Marché aux Poissons.

Les Planches a Deauville | © Veronica Geraci

Vale sicuramente la pena attraversare l'imponente PONTE DE NORMANDIE e dirigersi verso la costa dell'alta Normandia. Da non perdere ÉTRETAT con le famose falesie che, con un paesaggio unico al mondo, hanno ispirato i più illustri artisti e sono divenute simbolo dell'arte di Claude Monet e dell'impressionismo.

Étretat | © Veronica Geraci

A Étretat è anche molto interessante visitare il Clos Arsène Lupin, la casa che ha ispirato lo scrittore Maurice Leblanc per creare il personaggio di Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo.

Da non mancare YPORT, altro luogo simbolo, mentre si raggiungere FÉCAMP, in passato residenza dei Duchi di Normandia e ora città di arte e storia. Se volete proseguire verso DIEPPE, altro luogo simbolo di questa bellissima tessa, consiglio di fermarsi a VEULES-LES-ROSES e fare una passeggiata sulla spiaggia al tramonto, ammirando le stupende scogliere a picco sul mare.

Les cabines a Yport | © Veronica Geraci

Per maggiori informazioni e suggestioni di viaggio:

https://it.normandie-tourisme.fr

https://www.indeauville.fr

https://www.trouvillesurmer.org

https://www.veules-les-roses.fr

https://www.france.fr/it

Author image

Veronica Geraci

Giornalista, insegnante di cucina, donna del vino, blogger. Sempre con la valigia pronta, lettrice accanita, amante della tecnologie e con una passione smodata per gli animali.
  • Torino