Mercatini di Natale a Innsbruck
I mercatini di Natale a Innsbruck sono tra i più vari e caratteristici, tutti da scoprire e da assaporare!
Se in molti si chiedono cosa rende unici questi mercatini, potremmo rispondere semplicemente “tutto”.
Passeggiando strade e stradine della città, tra bancarelle e decorazioni natalizie, non possiamo non alzare gli occhi per ammirare le vette innevate delle montagne, che con la loro magnificenza si innalzano tra le guglie delle chiese e i tetti di ardesia nera. Poiché i mercatini si svolgono in diverse zone della città, il paesaggio può essere apprezzato da varie angolazioni e ognuna di esse ha le proprie caratteristiche e tradizioni.
Acquisti sotto il Tettuccio d’Oro
Partendo dal centro storico, le strade si tingono di magia, rinnovando gli appuntamenti con il “Calendario dell’Avvento vivente” e “la Via delle fiabe”. Senza dimenticare gli ospiti giganteschi che affollano la Via dei Giganti.
Proprio in centro, sotto il Tettuccio d’Oro, in mezzo a facciate medievali perfettamente conservate, si svolge ogni anno il tradizionale mercatino di Natale. Circa 70 sono le bancarelle che cittadini e turisti possono ammirare, sorseggiando un buon vin brulè e scoprendo affascinanti addobbi natalizi, frutto dell’artigianato locale.
Shopping in Maria-Theresien-Strasse
Fino al 6 gennaio 2024, dalle 11 alle 21
Procedendo lungo la Maria-Theresien-Strasse, la famosa via ricca di luci, vetri e cristalli, le bancarelle offrono una vasta scelta di oggetti natalizi. Una calda atmosfera natalizia è garantita dai numerosi negozietti e dalle decoratissime vie dello shopping, sotto un’illuminazione in stile moderno e i fantastici alberi luminosi, oltre al famoso “cristallo montano”.
Il mercatino di Marktplatz
Fino al 23 dicembre 2023, dalle 11 alle 21
Il terzo grande mercatino di Natale ha luogo accanto al fiume Inn: si tratta di quello della Marktplatz, che offre anche alcune delle principali attrazioni per i bambini. Tra queste, la gigantesca giostra cavalli, lo zoo delle carezze, il teatrino dei burattini, l’ora delle fiabe.
Presente, inoltre, un suggestivo presepe vivente! Anche qui, possiamo trovare ben 60 bancarelle ricche di prodotti dell’artigianato e, per i più golosi, di dolci tradizionali.
Il mercatino di St. Nikolaus
Fino al 6 gennaio 2024, dalle 13 alle 19
In un’altra bella piazza della città, la Wiltener Platz, troviamo il mercatino di Natale di St. Nikolaus. Bellissimi oggetti dell’artigianato sono presenti anche qui, oltre a prelibatezze culinarie, tra cui i famosi dolci con frutta candita. Inconfondibile nell’aria è anche il profumo di cannella mentre, tra un assaggio e l’altro, le orecchie saranno deliziate da musiche suggestive.
Il mercatino di Hungerburg
Fino al 6 gennaio 2024, dalle 13 alle 19
Oltre a quelli descritti sopra, esiste un’altra zona in cui i mercatini di Natale a Innsbruck mostrano tutta la loro bellezza ed essenza. Si tratta di un’area più alta rispetto alla città, Hungerburg.
Proprio qui abbiamo i mercatini di Natale di Hungerburg, dai quali possiamo ammirare la città di Innsbruck e i suoi dintorni da posizione privilegiata: dall’alto. Per raggiungere Hungerburg, infatti, esiste l'Hungerburgbahn, l'impianto di risalita.
A Hungerburg, il mercatino di Natale è di dimensioni ridotte rispetto agli altri di Innsbruck città ma, malgrado ciò, è comunque ricco di prodotti locali da degustare o, semplicemente, manufatti da ammirare o decorativi, tipici del Natale. Per chi ama la montagna, inoltre, sarà poi possibile proseguire la salita con una cabinovia panoramica, raggiungendo quote attorno ai 2.260 metri, sulle cime Seegrube e Hafelekar.
Dai monti alla collina e fino al piano, un’esperienza indimenticabile nel periodo più magico dell’anno!