6 cose da visitare a Città della Pieve

Città della Pieve è un borgo incantato nel cuore dell’Umbria, dove ogni angolo racconta una storia e ogni scorcio regala emozioni.

Famoso per i suoi mattoni rossi, che danno un’atmosfera unica al centro storico, sorge su una collina che domina la Valdichiana e il Lago Trasimeno, in una posizione strategica tra i fiumi Nestore e Chiani.

Le sue mura medievali, risalenti al XII secolo, raccontano di battaglie e strategie difensive, con torri di avvistamento di cui oggi ne restano due. Tra gli edifici più iconici spicca la Rocca, costruita nel ‘300 per volontà della vicina Perugia, con la sua fontana comunale decorata dall’iscrizione latina “Sic vos, non vobis”, un invito alla solidarietà e al bene comune.

Se ti stai chiedendo come organizzare il tuo viaggio, sappi che ci sono almeno 6 cose da visitare a Città della Pieve, oltre a Palazzo Bandini, rinnovato nel Rinascimento, e Palazzo della Fargna, in stile barocco (oggi sede del Comune), per un'esperienza tra storia, arte e tradizioni.

Courtesy of Città della Pieve

1. Palazzo della Corgna

Voluto da Ascanio della Corgna, questo palazzo del XVI secolo è un esempio di architettura rinascimentale, oggi sede della Biblioteca Comunale Francesco Melosio.

2. Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio

Costruita nel XIII secolo, combina laterizio e pietra arenaria, simbolo delle diverse fasi storiche, e all’interno custodisce opere di grandi artisti, tra cui il Perugino.

3. Chiesa di Santa Maria dei Bianchi

Un must se sei un'amante dell'arte: qui infatti puoi ammirare l’Adorazione dei Magi, uno dei capolavori più celebri del Perugino.

4. Museo Civico Diocesano

Situato nella ex Chiesa di Santa Maria dei Servi, ospita opere del Perugino, come la Deposizione dalla Croce, e una collezione di tele del XVI e XVII secolo.

5. Vicolo Baciadonne

Con soli 43 cm di larghezza, è il vicolo più stretto d’Italia, perfetto per una passeggiata romantica tra le vie del borgo.

6. Tomba etrusca

Nel 2015 è stata scoperta una tomba etrusca risalente a oltre 2000 anni fa. Una scoperta archeologica straordinaria, visitabile con il supporto di guide esperte.

Dopo una full immersion tra le 6 cose da visitare a Città della Pieve capirai perché questo borgo umbro coniuga bellezza e autenticità italiana, e quasi sicuramente ci vorrai ritornare, perché sa davvero come farti sentire a casa.

E non dimenticare di provare la cucina locale!